Si comunica che nella sezione CACCIA AL CINGHIALE – REGOLAMENTI è stato pubblicato il nuovo disciplinare per la caccia al cinghiale in braccata.
In nome e per conto del Coordinatore Commissione Caccia al Cinghiale STEFANO ALLEGRI si specifica che le modifiche apportate si rendono necessarie al fine di contenere maggiormente la diffusione del Virus Covid-19 e delle sue varianti. Limitare gli accessi al distretto significa mettere in maggiore sicurezza tutti i partecipanti delle squadre e tutti i loro familiari, nonché alleggerire tutte le procedure burocratiche necessarie per rispettare le normative anti – Covid in vigore.
Le modifiche richieste rispondono anche ad una seconda emergenza, quella della PSA, Peste Suina Africana, che si sta diffondendo in Italia con alcuni casi anche in Toscana, viste le recenti limitazioni che hanno interessato la caccia in vagante col cane, si ritiene necessario limitare gli spostamenti di persone, ausiliari e cacciatori provenienti da fuori Distretto.
Tutto ciò evidenziato si ritiene che le suddette modifiche agevolino il conseguimento dei risultati dei vari piani di abbattimento e della gestione del territorio che necessita di maggiori sforzi da parte delle squadre di zona che ben conoscono le zone boscate locali.