Visto il D.G.P.R. 528/2023 ” Recepimento Accordo tra il Governo, le Regioni e le P. A. di Trento e di Bolzano “Linee guidain materia di igiene delle carni di selvaggina selvatica” ( n.34/CSR del 21 marzo 2021) eapprovazione del documento“ Linee guida regionali in materia di igiene delle carni diselvaggina selvatica ”- revoca DGRT 17/2010, integrazione DGRT1185/2014 e DGRT1281/2017″ l’ ATC LUCCA 12 intende organizzare i corsi di PERSONA FORMATA , cioè di persona che dispone di sufficienti nozioni in materia di etologia, patologie della selvaggina e di produzione e trattamento della selvaggina e delle carni di selvaggina dopo la caccia (reg. (CE) 853/2004 allegato III, Sez. IV).
I requisiti di accesso al corso sono:
– 18 anni di età;
– possesso licenza di caccia o in alternativa qualifica professionale in materia di gestione faunistica, Vigilanza faunistico-ambientale.
Tale formazione, attraverso specifici corsi, ha il fine di migliorare la gestione igienica delle carni e la sicurezza degli alimenti a tutela del consumatore e della salute pubblica e la formazione relativa alle malattie degli animali selvatici per poter contribuire attivamente alla tutela del patrimonio zootecnico e alla sorveglianza sanitaria delle popolazioni selvatiche.
Nei prossimi giorni verranno pubblicate tutte le informazioni circa l’organizzazione dei corsi, modalità di presentazione dell’apposito modulo di adesione e contributo previsto.